I- INTRODUZIONE
Il 12 gennaio 2010 un violento terremoto ha colpito l’entroterra di Haiti, peggiorando grandemente le condizioni di vita già precarie degli haitiani; chi ne ha risentito di più sono stati i giovani, che rappresentano il 40% della popolazione e il 70% della popolazione attiva.
Il disastro, oltre che i danni gravi per l’economia nazionale, ha avuto un impatto significativo a livello sociale. I giovani hanno visto svanire le loro speranze per una concreta vita futura, per il raggiungimento dei loro obiettivi e del benessere che hanno sempre sognato.
Per queste ragioni l’Associazione Internazionale Haiti Integrity Project (AIHIP)è scesa in campo alla testa di un progetto pilota, intervenendo nelle aree rurali di Bocozelle e Petites-Desdunes al fine di sostenere le famiglie che vivono in condizioni di povertà da molti anni e che non hanno alcuna prospettiva di sviluppo della loro economia, soprattutto dopo la grande crisi causata dal terremoto che ha coinvolto numerosi settori come salute, educazione sociale, agricoltura, promozione culturale, artigianale e sportiva.
Un’indagine accurata e minuziosa del territorio ha portato AIHIP ad individuare le località di Petites-Desdunes e Bocozelle, i cui capoluoghi sono rispettivamente Gonaives e Saint-Marc, come le zone pilota da cui far partire il progetto di sostegno sanitario ed economico.
Petites-Desdunes : si trova nella zona alta della regione Artibonite che è delimitata a Nord-Ovest dall’omonimo fiume Artibonite.Petites-Desunes. E’ la seconda sezione comunale dell’Estère, da cui dista circa 5 km, ed ha una popolazione di 20.000 abitanti, distribuita in 9 località (viene scelta la parte centrale della località di Petites-Desdunes, chiamata Bois-Dehors con 3.400 abitanti).
La popolazione è prevalentemente giovane, tra i dieci e i quaranta anni, e si occupa prevalentemente di commercio e agricoltura, anche se il tasso di disoccupazione è ancora molto alto.
II- DETTAGLI DELLA LOCALITÀ DI PETITES-DESDUNES
Petites-Desdunes: 2^a sezione comunale dell’Estère (20.000 abitanti)
Località centrale: Bois-Dehors (3.400 abitanti)
Distanze:
- Port-au-Prince – Gonaives = 171km
- Gonaives-Petites Desdunes=20km
- L’Estère-Saint-Marc=15km
- L’Estère-PetitesDesdune= 5km
III- I PROBLEMI SANITARI DI PETITES-DESDUNES
I problemi sanitari di Petites-Desdunes derivano da tre elementi fondamentali: stile di vita, contaminazione ambientale e carenza di servizi sanitari.
A-Stile di vita:
Gran parte delle famiglie di Petites-Desdunes devono affrontare gravi problemi socio-economici. I genitori si rassegnano a lasciare i bambini nelle strade, senza alcuna nozione di educazione sanitaria e sessuale: ne consegue una crescente incidenza delle malattie sessualmente trasmissibili (HIV, sifilide, epatite B, eccetera) e anche di gravidanze indesiderate e precoci. Inoltre, le difficoltà economiche impediscono ai malati di consultare un medico, recandosi all’Estère oppure a Gonaives, o di acquistare i farmaci se prescritti.
B-Contaminazione ambientale:
A Petites-Desdunes non esiste un acquedotto, né pubblico, né privato e non esiste neppure un sistema di stoccaggio dell’acqua piovana. Le persone si riforniscono di acqua nel fiume e ciò provoca l’insorgenza di infezioni quali malattie diarroiche (gastroenterite, parassiti intestinali), infezioni vaginali ecc. Non esiste un sistema di canalizzazione e smaltimento delle acque reflue e delle deiezioni umane e animali né un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani: tutto viene sparso nell’ambiente e, durante la stagione delle grandi piogge, finisce per essere trascinato verso il fiume.
C- servizi sanitari:
Nonostante i quasi 20.000 abitanti, a Petites-Desdunes non esiste un ospedale per il pronto soccorso, né un centro sanitario con un medico o un infermiere che valuti la gravità o meno di una patologia, indirizzando il paziente verso l’ospedale più vicino o più adeguato (il più vicino è comunque a 5 chilometri, da fare quasi sempre a piedi se non si trova un passaggio di fortuna). Manca perfino un servizio informativo di base che fornisca nozioni sanitarie per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie.
Nel complesso la contaminazione ambientale provoca la proliferazione di vettori meccanici e biologici (mosche, insetti, roditori e scarafaggi ecc .. ) coinvolti nella trasmissione di malattie infettive come malaria, febbre tifoide, epatite, dengue, leptospirosi, parassiti intestinali, malattie diarroiche batteriche e virali. Nella stagione piovosa (da Maggio a Novembre) questi tipi di malattie infettive aumentano assieme al numero delle vittime. Nella stagione secca l’ambiente è dominato dalla polvere che può provocare infezioni respiratorie acute, arrivando a scatenare seri problemi per gli asmatici. La situazione ambientale a Petites-Desdunes è molto carente, ma vi sono buone possibilità di miglioramento, se la popolazione sarà in grado modificare le proprie abitudini.
IV- LE MALATTIE PIÙ COMUNI E MEDICINALI DI BASE NECESSARI A PETITES-DESDUNES
Malattie costanti e farmaci:
Colera: (eritromicina, Doxicycline, tetracicline, ciprofloxacina)
Malaria (clorochina, Primachina, chinina)
Tubercolosi: (riferimento immediato ai centri di programmi contro il trattamento della tubercolosi; Isoniacide, rifampicina, pirazinamide, Ethanbutol, streptomicina)
Infezioni batteriche e respiratorie come polmonite e broncopolmonite: (amoxicillina, ciprofloxacina, ofloxacina, eritromicina)
Sindromi Dolorifiche ( anti-infiammatori non-steroidei, antipiretici)
V- OBIETTIVI DEL PROGETTO PUNTO SANITARIO A PETITES-DESDUNES
Gli obiettivi principali che si pone il progetto Punto Sanitario sono quelli di ridurre il tasso di malattie infettive, in particolar modo quelle sessualmente trasmissibili, di combattere la malnutrizione e di prevenire le gravidanze indesiderate e precoci.
A- Obiettivo generale
• Aiutare le persone a combattere i problemi di salute a Petites-Desdunes
• Realizzare un Punto Sanitario a Petites-Desdunes
B-Obiettivi specifici
• Introdurre programmi di prevenzione sanitaria
• Istituire un programma di educazione sanitaria
• Promuovere un nuovo stile di vita
VI- METODOLOGIA
Educazione sanitaria, promozione della salute e la prevenzione delle malattie
Il progetto Punto Sanitario di AIHIP intende:
a) Formare operatori sanitari affinché possano educare e sensibilizzare la popolazione verso un corretto stile di vita.
b) Informare le persone tramite striscioni, manifesti, volantini e quant’altro in materia di igiene personale e collettiva, educazione sessuale, uso essenziale di acqua potabile, protezione degli alimenti ed evacuazione costante di rifiuti solidi e liquidi in zone non a rischio per la salute.
c) Tenere incontri di sensibilizzazione in materia sanitaria presso le scuole, le associazioni, i gruppi organizzati e le chiese in modo che il messaggio si propaghi tra la popolazione.
d) Sollecitare le autorità locali per la realizzazione di latrine, sistemi di drenaggio e stoccaggio di acqua potabile.
e) Realizzare un Punto Sanitario per aiutare la popolazione su base ambulatoriale, fornendo farmaci di base ai pazienti in base alla patologia riscontrata, nel limite delle disponibilità, e indirizzando i casi più gravi, non trattabili in loco, verso gli ospedali più adeguati.
VII-RISORSE NECESSARIE
Risorse Umane
- un medico
- un infermiere
- sei operatori sanitari
- un custode del centro
- un servizio di pulizia
Risorse materiali
Materiali di lavoro per medici e infermieri: sfigmomanometri, stetoscopi, termometri, laminati di lingue, moduli di prescrizione e di riferimento, cucitrici, guanti e libri di controllo, computer portatili eccetera
Prodotti farmaceutici materiali: medicinali, profilattici, garze, bende eccetera
Spese di adeguamento al servizio dei locali e di trasporto:
- affitto dello spazio del Punto Sanitario
- mobili di arredamento (scrivanie, sedie, armadietti, lettino ecc) del Punto Sanitario
- sedie e panche per la sala d’attesa per i pazienti
- energia elettrica fotovoltaica (batterie e inverter)
- frigorifero
- trasporto di attrezzature e personale
IX- IMPATTO DEL PROGETTO / RISULTATI ATTESI
Nel procedere degli obiettivi del progetto, la presenza costante e permanente di un Punto Sanitario migliorerà notevolmente le condizioni di salute dei residenti, stimolando la comunità ad attivarsi per migliorare autonomamente la propria situazione sanitaria.
Infine i cambiamenti positivi nelle abitudini e nello stile di vita della popolazione coinvolta stimoleranno i responsabili di altre località ad imitare quanto realizzato da AIHIP nella località di Petites-Desdunes.
PLANIMETRIA DI COSTRUZIONE DEL PUNTO SANITARIO